Pisa, Foce del Fiume Arno
Nell’Area Toscana suscita particolare interesse la presenza del fiume Arno. Il corso di tale fiume è fortemente antropizzato, sia per la presenza di grandi siti agricoli e industriali, sia per l’attraversamento di grandi centri urbani (Arezzo, Firenze e Pisa in primis).
Il fiume Arno presenta caratteristiche idrologiche torrenziali, con elevata variabilità annuale di portata e frequenti inondazioni durante periodi di pioggia. Nelle sue acque si riscontrano inoltre elevate concentrazioni di DOC (Carbonio Organico Disciolto), probabilmente a causa dell’impatto antropico lungo il suo corso.
Tra i dati pregressi disponibili per l’area, si citano il campionamento settimanale effettuato lungo in fiume negli anni 2014-2015 (Retelletti Brogi et al., 2020), le due campagne dalla sorgente alla foce e le due campagne all’estuario effettuate nel Settembre 2015 e nell’ Aprile 2016, nell’ambito del progetto francese Envimed Comecom. Durante il lockdown è ripreso il campionamento nel fiume con cadenza bisettimanale.