Venezia, Laguna, foce del Po, Ancona

L’Area di Studio Nord Adriatico è caratterizzata dalla altissima frequentazione turistica, legata alla presenza della città di Venezia (oltre 10 milioni di turisti all’anno) e delle zone balneari limitrofe (quasi 40 milioni di turisti all’anno). Tale afflusso ha un impatto diretto sull’ecosistema marino-lagunare e della foce del Po.

Molte sono le stazioni di campionamento presenti nell’area (piattaforma Aqua Alta, 5 stazioni nella laguna centrale e settentrionale), le attività di campionamento e le serie storiche di dati disponibili, che offrono informazioni fitte e importanti relativamente al plancton e ai parametri biotici e abiotici.

Si ricordano a tale proposito le attività di campionamento della rete LTER, proseguite nei mesi di marzo e aprile 2020, e le recenti campagne oceanografiche CNR nel Delta del Po.

In Area Nord Adriatico sono inoltre in corso monitoraggi del rumore sottomarino, nell’ambito del progetto SOUNSCAPE. Tali attività, cominciate nel febbraio 2020, hanno coperto e catturato il periodo del lockdown.