Il progetto SNAPSHOT è coordinato dal Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR.
Sono direttamente coinvolti nelle varie attività del progetto ricercatori che afferiscono ai tre Istituti del mare del CNR – IAS, ISMAR e IRBIM – e l’Istituto CNR-IRSA. Sono inoltre strutturalmente inseriti in contesti di gestione e raccolta dati e public engagement ricercatori che afferiscono agli istituti CNR-ISTI, CNR-IREA e CNR-IBF.
La Stazione Zoologica Anton Dohrn partecipa alle attività del progetto con unità di personale proprie e unità navali dedicate soprattutto all’esplorazione dell’ambiente antistante la costa campana, con specifico riferimento all’area antistante la città di Napoli e l’area del Sarno.
L’Osservatorio Geofisico Sperimentale partecipa alle attività di SNAPSHOT con il dataset delle stazioni fisse di fronte al fiume Tagliamento e l’acquisizione dati nell’area.
ENEA – Centro Ricerche Ambiente Marino S. Teresa – La Spezia – partecipa alle attività del progetto con personale e imbarcazione di proprietà dell’Ente, dedicati alle attività di campionamento nell’area marina compresa tra Portovenere e la foce del fiume Magra (SP)
Fanno inoltre strutturalmente parte delle attività del progetto diverse Arpa regionali (Liguria, Marche, Lazio, Sicilia) sia in termini di supporto logistico al campionamento che di analisi di parametri in laboratorio.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (con i Laboratori del Sud) è coinvolto nelle attività di misurazione ed analisi di abbattimento del rumore con la stazione fissa nei pressi di Catania. Per gli stessi obiettivi sono inoltre state attivate collaborazioni strutturate con l’area marina protetta di Capo Caccia.
Legambiente è direttamente coinvolta nelle attività del progetto strettamente connesse con il public engagement e azioni di outreach dedicate.
La rete LTER-Italia, coordinata dal CNR, collabora al progetto mettendo a disposizione i dataset e le risorse dei siti di ricerca ad essa affiliati.