Il progetto SNAPSHOT vuole stimare la resilienza dell’ecosistema marino costiero alla temporanea riduzione dell’impatto dell’attività antropica, verificatosi durante il lockdown.

Per questa ragione i ricercatori SNAPSHOT adottano un approccio sinergico tra dati osservativi (in situ e da remoto), analisi di laboratorio e modellistica numerica, che mira di riconoscere gli effetti delle pressioni antropiche rispetto alla variabilità ambientale naturale (es. variabilità climatologiche e stagionali).

Essi saranno analizzati comparando dati storici e contestuali con osservazioni mirate, raccolte nelle Aree di Studio strategiche durante campagne di misurazioni appositamente programmate.

Dove avvengono le misurazioni?

Le misurazioni avvengono con cadenze stabilite in punti ripetuti, ricadenti all’interno delle Aree di Studio Snapshot.

La mappa interattiva qui navigabile riporta la collocazione e la profondità di misura delle principali stazioni di campionamento coinvolte nel progetto.

Quali parametri vengono campionati?

I parametri analizzati dai ricercatori SNAPSHOT, il loro ruolo nell’ecosistema e le tecniche utilizzate per la loro misurazione sono descritti in questa pagina.

La tabella seguente mostra in sintesi tali parametri ed evidenzia in quali Aree di Studio vengono misurati.

 

Dove vengono raccolti i dati?

I dati vengono raccolti dai gruppi di ricerca coinvolti, analizzati e condivisi internamente al progetto attraverso il Virtual Research Environment dedicato.

Alcuni dei dati raccolti, opportunamente standardizzati ed aggregati, sono consultabili su questo catalogo.

Per accedere e scaricare i dati è necessario effettuare la registrazione.